Alberelli di patate: antipasti veloci e sfiziosi per Natale
Antipasti

Alberelli di patate: antipasti veloci e sfiziosi per Natale

Ricerchi un antipasto per Natale che sia gustoso ma anche originale e semplice da preparare? Gli alberelli di patate sono la soluzione ideale: piacciono a grandi e piccini, si preparano in pochissimo tempo e non richiedono tanti ingredienti!

La ricetta di Coppola Patate di oggi vi aiuta a preparare uno degli antipasti veloci più sfiziosi per stupire amici e parenti anche questo Natale!

Ricetta degli alberelli di patate

Ingredienti

1 Kg di patate (preferibilmente rosse);
3 tuorli d’uovo;
75/80 g di burro;
80/90 g parmigiano o altro formaggio grattugiato a scelta;
Provola, caciocavallo o galbanino q.b.;
Prezzemolo o basilico q.b.;
Sale q.b.

Porzioni: 6-8 circa
Preparazione: 15 minuti circa
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: Bassa

Procedura

Fase 1: Lava bene le patate prima di lessarle in acqua bollente e salata per circa 30 minuti. Una volta pronte, mettile all’interno di una ciotola e schiacciale accuratamente.

Fase 2: Aggiungi al tuo impasto a base di patate un pizzico di sale, il prezzemolo, i tuorli d’uovo e anche il burro e il parmigiano (o il formaggio grattugiato che hai scelto di usare per preparare gli alberelli di patate).

Fase 3: Mescola e inserisci il composto in una sac-à-poche, preferibilmente con una punta a stella che rende più semplice creare gli alberelli di patate.

Fase 4: Prepara una teglia con carta da forno e crea i tuoi alberelli grazie alla sac-à-poche. Poi metti la teglia in forno a 180° per circa 13/15 minuti.

Fase 5: Tira fuori i tuoi bellissimi e gustosissimi alberi di Natale dal forno e prepara il formaggio che hai scelto per creare la stella (3 suggerimenti: provola, Galbanino o caciocavallo). Con una formina, crea le stelle di formaggio e poi inseriscile in cima all’albero con l’ausilio di uno stuzzicadenti.

Consiglio: Aspetta che gli alberelli di patate siano tiepidi prima di aggiungere la stella di formaggio o rischi di rovinare il lavoro fatto!

Et voilà… Gli alberelli di patate per Natale sono pronti da servire in tavola!

Fonte immagine: qui