Patate alla Curcuma
Anche oggi vogliamo portarti lontano, tra India e Malesia per farti scoprire la Curcuma, un’ erba parente dello zafferano, impiegata come spezia.
Ciò che ti proponiamo nello specifico è una breve e semplice ricetta, che rappresenta un’ottima alternativa al classico contorno.
Ingredienti
- 250 grammi patate
- 1 cipolla piccola
- mezzo cucchiaino di curcuma
- olio extra vergine d’oliva
- pepe nero
- peperoncino (se vi aggrada)
Procedimento
Per la preparazione di questo piatto hai due alternative: o lessarle e poi passarle in padella le patate, oppure tagliarle a cubettini e cuocerle solo in padella aggiungendo un po’ d’acqua.
Realizza un leggero soffritto utilizzando l’olio e la cipolla pelata tagliata a piccoli pezzettini. Aggiungi dell’acqua un po’ alla volta
Lascia cuocere per circa 20 minuti, se necessario aggiungendo altra acqua. Quando vedi le patate dorate significa che sono pronte e solo a quel punto puoi aggiungere curcuma, pepe e peperoncino!
Portale a tavola, fredde o calde, cambia poco: ne rimarranno tutti soddisfatti!
Perche consumare la curcuma?
La curcuma ha tantissime proprietà: vitamina C, antiossidanti, antinfiammatori, proprietà antitumorale e migliora l’insulina, il diabete e malattie cardiovascolari. Aiuta a rinforzare le difese immunitarie.
Inoltre ha un ottimo potere purificante che viene in aiuto per portare fuori le tossine dal corpo.
Insomma, i benefici di questa sostanza sono tantissimi: il futuro del benessere a tavola è tutto suo.