Specchi e vetri
Forse non sai, che le patate crude possono essere utilizzate per pulire vetro e specchi e tutte le impronte rimanenti su qualsiasi tipo di superficie liscia.
Per farlo, basta tagliarle a metà e strofinarle per un po’ sulla macchia e poi risciacquare con un panno di cotone pulito, leggermente inumidito.
Lavare il pavimento con le patate
Con l’acqua di cottura è anche possibile lavare i pavimenti, rimuovere aloni di calcare e rendere lucido l’argento. Farlo è davvero semplice: basta lasciarle in acqua per un po’ e torneranno come nuovi.
Lavare le bottiglie
Per pulire l’interno delle bottiglie di vetro basta riempire la bottiglia con pezzi di patate crude, un cucchiaio di sale e acqua. Agitare bene e aspettare un po’: tornerà immacolato.
Lavare i tappeti
Ma non finisce qui. Con le patate puoi anche ravvivare i colori dei tuoi tappeti.
Per fare questo, grattugia due patate in un litro di acqua bollente e lascia in infusione per almeno due ore. Dopo aver battuto il tappeto e aspirapolvere, passare un panno imbevuto di questa soluzione e il tappeto sarà come appena acquistato.
Dite addio a scope, pale, secchi e strofinacci: con le patate puoi pulire la tua casa con facilità e nel pieno rispetto per l’ambiente!