Rotolo di patate al forno con zucchine e prosciutto
Il rotolo di patate al forno con zucchine e prosciutto è un gustoso secondo piatto, molto ricco e appetitoso. Facilissimo da preparare, piacerà a tutti, dai grandi ai più piccoli! Ma vediamo cosa occorre per prepararlo…
Ingredienti per l’impasto
- 800 gr di patate a buccia rossa
- 1 uovo
- 20 gr di burro
- 20 gr di parmigiano reggiano
- 140 gr (circa) di farina 00
- sale q.b.
Ingredienti per il ripieno
- 3 zucchine medio-piccole
- 200 gr di prosciutto cotto a fette
- 150 gr di provolone (provola o scamorza vanno bene uguale)
- olio extra vergine di oliva q.b.
- olio per spennellare
Preparazione dell’impasto
Lessa le patate con la buccia con dell’acqua fredda leggermente salata e cuocile per circa 25-30 minuti (dipende dalla grandezza).
Quando saranno diventate morbide tirale fuori dall’acqua, sbucciale e schiacciale con lo schiacciapatate. Dopo di che metti il composto su una spianatoia.
Aggiungi un pizzico di sale, l’uovo, il burro a pezzettini, il parmigiano grattugiato e mescola tutto. Poi unisci la farina setacciata e inizia a impastare il tempo occorrente per far amalgamare gli ingredienti.
Quando l’impasto è ben amalgamato forma una palla e trasferiscila sulla carta forno leggermente infarinata. Adesso schiaccia con le mani la palla trasformandola in un rettangolo di circa 1 cm di spessore.
Preparazione del ripieno
Per fare il ripieno del rotolo di patate al forno, sciacqua e taglia a fettine sottili le zucchine, spennellale con un velo di olio extravergine d’oliva poi adagiale sulla griglia ben calda.
Prendi le fettine di prosciutto cotto, le zucchine grigliate e il formaggio grattugiato o a dadini e farcisci l’impasto.
Procedimento
Con l’aiuto della carta forno inizia ad arrotolare fino a chiudere l’impasto.
Spennella il rotolo con un uovo sbattuto e infornarlo a 185-190°C per circa 35 minuti.
Dopo i primi 30 minuti abbassare la temperatura di circa 10 gradi e impostare il forno su modalità ventilato.
Sforna il rotolo di patate al forno con zucchine e prosciutto, fallo intiepidire e poi servilo tagliato a fette.
Consigli per la conservazione
Il rotolo di patate può essere avvolto nella pellicola alimentare e conservato in frigorifero per 2-3 giorni. Prima di consumarlo basterà scaldarlo per pochi minuti al forno.
La ricetta di oggi termina termina qui, ma il successo di questo piatto è garantito per sempre! Gustatelo in famiglia o con gli amici, possibilmente accompagnato da un calice di vino bianco fresco.