Torta di patate e prosciutto
La torta di patate e prosciutto è un’ originale torta salata perfetta da gustare come piatto unico o secondo piatto.
Ingredienti
- 250 gr di scamorza (provola)
- 500 gr di spinaci
- 2 tuorli
- 70 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- 1.2 kg di patate
- 150 gr di prosciutto cotto
- 10 gr di burro
- Pan grattato q.b.
- Olio Extra Vergine di oliva q.b.
Preparazione ripieno
Per iniziare metti le patate in acqua fredda leggermente salata e portale a bollore a fuoco medio per una ventina di minuti.
Quando le patate sono cotte scolale, pelale e, ancora calde, schiacciale con uno schiacciapatate (o un passaverdura).
Trasferiscile poi in una terrina ed aggiungi i tuorli, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata.
Aggiustale di sale e pepe.
A questo punto lava gli spinaci freschi e asciugali con un canovaccio pulito, saltali in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.
Cuocili a fuoco medio, chiusi con un coperchio per una decina di minuti, fino a quando avranno rilasciato tutta l’acqua di vegetazione.
Ora, scola gli spinaci utilizzando un colino posto su una terrina; con l’aiuto di un mestolo schiacciali per eliminare il liquido residuo.
Preparazione base
Inizia a comporre la torta: fodera una tortiera del diametro di 23 cm con la carta da forno, spennella l’interno con del burro, quindi cospargi il fondo di pangrattato.
Riempi una sac à poche a bocchetta liscia con l’impasto di patate e inizia a formare la base della torta: componi una fitta spirale e, sempre usando la sac à poche, risali con l’impasto lungo i bordi fino a 2-3 cm dall’orlo della tortiera.
Forma un primo strato di spinaci scolati e strizzati poi aggiungi il prosciutto cotto ed infine la provola tagliata a fette sottili.
Copri la superficie della torta con l’impasto di patate rimasto, livellalo con un cucchiaio, cospargi con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Infornare il tutto a 200° per 50 minuti: gli ultimi 10 minuti accendete il grill per far gratinare la superficie della torta. Una volta pronta, lascia riposare la torta patate e prosciutto qualche minuto prima di servirla, in modo da farla compattare un po’ e poterla tagliare più agevolmente.
Conservazione
Si può conservare la torta di patate in frigorifero, coperta con della pellicola o chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.
E’ possibile congelare la torta patate e prosciutto, già cotta, avvolta nella carta alluminio, per 15-20 giorni.
Consiglio
Se gli spinaci dovessero sembrarti ancora troppo umidi, metti prima lo strato di prosciutto cotto e poi prosegui con gli spinaci e la scamorza.