
Zucchine e patate gratinate
Le zucchine e patate gratinate sono un contorno gustoso e croccante, da fare al forno. Un ottimo accompagnamento vegetariano ad ogni menu, sia a base di carne che di pesce, e può essere anche preparato in anticipo e gustato freddo.
Ingredienti
- 1 zucchina grande
- 4-5 patate a pasta gialla
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 1/2 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- maggiorana fresca
- sale
- pepe
Procedimento
Per preparare questa ricetta devi innanzitutto mondare le verdure.
Lava quindi la zucchina e affettala sottilmente con il coltello se vuoi utilizzando una mandolina. Sbuccia le patate e tagliale allo stesso modo delle zucchine.
Adesso, disponile in maniera alternata, all’interno di una teglia di ceramica circolare spennellata d’olio. Inizia dalla circonferenza esterna e procedi verso l’interno.
In una ciotola mescola il pangrattato con il parmigiano, l’aglio e la maggiorana tritati finemente, aggiungendo sale e pepe.
Infine arrotola le verdure con un filo d’olio, spolvera gli aromi e cuoci in forno già caldo a 190° per circa 40-45 minuti o fino a quando risulteranno gratinate. Sforna il tuo gratin di zucchine e patate e servile.
Per oggi è tutto. Ti auguriamo un buon appetito e ti invitiamo a seguirci ancora. Abbiamo intenzione di arricchire il nostro ricettario con nuove favolose ricette a base di Patate. Coppola ovviamente!